Guitar Circle Of Italy Meeting

Saturday 23, February 2008

Cristina Atzori’s Place, Bologna, Italy

Word

A report by Alessandro Bruno

Bologna 23/02/2008

10:40 – Questa volta siamo 6, solo 4 dei “vecchi” (Adriano, Deiana, Filippo e me) e 2 nuovi (Michele e Cristina). Duse s’è beccato l’influenza, Stefano non ha avuto il permesso al lavoro, mentre Aldo e Paolo sembrerebbe non facciano più parte del progetto.

11:00 – Dritti alla fermata e poi sul bus 25

11:20 – Deiana, dandomi del rincoglionito, dice di ricordare la strada meglio di me, e, dopo un’anticipata svolta a destra, ci porta per campi; dopo qualche ostacolo tipo staccionata da scavalcare nel fango, ci riportiamo sulla retta via e arriviamo a destinazione.

8 sedie in circolo e si parte.

11:45 – Dopo un breve raccoglimento (portiamo parte della nostra attenzione alla mano sinistra…), accordiamo e cominciamo con il warm-up:

2° Primario:

Mettono mo a 72 BPM (più lento che in passato) in considerazione dei nuovi arrivati:

Picking alternato sulla quarta corda (LA), con particolare attenzione a mantenere la pulsazione con il piede:

  • Due quarti, terzine, un quarto con punto, un quarto, terzine di quarti (fin qui solo downstrokes), ottavi.
  • poi alternando 4 misure in ottavi a 4 in terzine di ottavi con particolare attenzione a:
    • far sì che il movimento abbia origine e sia imperniato nel polso
    • che tutto il braccio sia e rimanga rilassato
    • che tutti i colpi siano uguali (niente accenti, né intenzionali né tanto meno non voluti)
    • che anche il volume rimanga costante specialmente nel passaggio dalla figura più lenta a quella più veloce.
  • Solo terzine di ottavi
  • Poi alternando 4 misure in terzine di ottavi con 4 in sedicesimi
  • Solo sedicesimi
  • Poi alternando 4 misure in sedicesimi con 4 in quintine (cinque colpi per ogni beep di metronomo); il tutto sempre osservando i punti sopra riportati.
  • Solo quintine.

12:15 – 1° Primario:

Faccio un appello per un volontario che voglia condurre la sezione e stavolta si propone Adriano.

Propone 24 combinazioni a 3 dita (ognuna delle quali con 3 varianti) da eseguire sulle corde 2^ e 3^ partendo dal 9° tasto, il tutto in terzine di ottavi a 72 BPM: concettualmente semplice ma di inaspettata difficoltà/efficacia (seguirà dettaglio).

12:45 – Scala di Do proposta in forma di Circulation:

Basic form e Basic form plus one, 3 ottave. Poi si passa alla Variegated form right – 3 minus 1; poi con ritorno ma scendendo giù sulla scala senza cambiare il senso della Circulation.

13:15 – Pausa per il pranzo. Torniamo alla pizzeria dell’altra vota che si conferma di buona qualità.

14:15 – Caffè a casa di Cristina; le Quaglie (al secolo Filppo, Adriano e Al) ne approfittano per esibirsi e, mentre gli altri 3 salgono direttamente a preparare il caffè, noi ci tratteniamo giù nella sala a ripassare e a scaldarci, poi saliamo…

Suoniamo di seguito An Easy Way, Blockhead e Bycicling To Afghanistan: per quanto informale possa essere la situazione, emotivamente è come suonare nel refettorio durante un pasto di un corso GC… Suono flebile, insicuro e pieno di spernacchiamenti (parlo per me, ovviamente).

15:00 – Tornati giù ci dedichiamo al repertorio; Asturias come prima cosa visto che anche Cristina e Michele la conoscono almeno in parte, l’abbiamo provata più volte affinando le varie parti e le transizioni tra loro. Poi mi viene in mente All Or Nothing e la propongo; io (con difficoltà) e Fil alla lead, Adri al basso e gli altri ai vamps: se po’ fa’.

Arriva il momento di TEOTN (The Eye Of The Needlle) che i 2 nuovi apprendono incredibilmente in fretta (Michele la lead e Cristina i bassi)! Ovviamente ha bisogno di ulteriore lavoro ma pure questa se po’ fa’. Thrak: altro miracolo, viene praticamente subito, lavoriamo quindi quasi esclusivamente sulla R&R section. Infine presentiamo ai nuovi le parti A e B di Rescue in M.B. passandogli le parti originariamente di basso e viola; anche qui piuttosto veloce la fase di acquisizione delle parti.

17:30 – E’ ora di chiudere: dopo un breve raccoglimento a riconoscimento del lavoro svolto durante il giorno. A quanto pare ci ritroveremo tutti a Cesclans per la fase finale del progetto…

Ci congediamo da Cristina e ci dirigiamo in 5 verso la fermata dell’autobus, direzione stazione centrale.